Visita guidata a Portici

La Reggia e le ville del Miglio d’Oro

Durata

3:30h

Difficoltà

Facile

Gruppo massimo

12 persone

Itinerario

La Reggia di Portici, oggi sede dell’Università di Agraria della “Federico II” di Napoli, fu uno dei primi palazzi che Carlo di Borbone iniziò a costruire una volta acquisita la corona di Napoli. Egli amava trascorrere la parte più bella dell’anno in questa dimora posta a cavallo dell’antica Strada Regia delle Calabrie, in una posizione d’eccezionale bellezza, a metà tra il Vesuvio e il mare. Attraversate le stanze del piano nobile l’itinerario prosegue con la visita dell’Herculanense Museum, versione multimediale del primo museo borbonico degli scavi di Ercolano e Pompei, e della Cappella Reale dove si esibì il celebre Mozart.

Tra il quartiere Barra di Napoli e la litoranea che si estende fino al comune di Torre Annunziata si contano 122 ville aristocratiche risalenti al Settecento, la cui bellezza ha meritato a questo tratto di strada il suggestivo nome di “Miglio d’Oro”. Tali dimore sorsero nelle adiacenze della Reggia di Portici, perché la nobiltà, al seguito del re Carlo di Borbone, elesse la cittadina come luogo di vacanza e di svago. Tra i complessi riportati agli antichi splendori è possibile visitare ad Ercolano la villa Campolieto, dove evidente è il gusto decorativo del Vanvitelli e il parco sul mare della villa Favorita ricco di essenze mediterranee ed esotiche rare. Spostandosi nella vicina Torre del Greco, invece, la villa delle Ginestre affascina il visitatore attraverso le stanze che ospitarono uno dei più grandi poeti dell’800 italiano, Giacomo Leopardi.

Info generali

Il tour può essere personalizzato in quanto a durata e itinerario a seconda delle esigenze e preferenze degli ospiti.

Punto d'incontro

Ingresso Reggia di Portici, via Università 100, Portici

Accessibilità

Accessibile per persone con difficoltà motorie

Consigli utili

Scarpe comode, abbigliamento consono per la visita di musei

Cosa è Incluso / Escluso nel Tour

Guide turistiche certificate ed autorizzate​

Grazie alla nostra rete di Guide Turistiche certificate ed autorizzate, siamo in grado di offrirti un'esperienza su misura, adattata alle tue esigenze.

Contattaci

Prenota ora la tua guida turistica

Prenota scegliendo tra le seguenti opzioni: